Approfondimenti 14/05/2011 17:11

LA SFIDA NELLA SFIDA: N.Burdisso vs Maxi Lopez

Sarà quindi fondamentale evitare almeno di subire gol e in questo senso saranno protagonisti Nicolas Burdisso nella compagine giallorossa e Maxi Lopez in quella rosso-azzurra.

Il centrale difensivo della Roma nasce a Altos de Chipìon nel 1981. Le principali caratteristiche del 'Bandito' sono il temperamento e la rapidità. Inizia la carriera nelle fila del Boca Juniors con cui esordisce a diciotto anni e con cui conquista due campionati argentini, tre Coppe Libertadores e due Coppe Intercontinentali. Negli anni in patria si ritrova spesso a marcare Maxi Lopez, al tempo centravanti degli storici rivali del River Plate. Nel 2004 risponde alla chiamata dell'Inter con cui inizia a giocare ad alti livelli nel grande calcio europeo. Dal 2006/2007 si guadagna una maglia da titolare nello scacchiere nerazzurro e vince la classifica marcatori della Coppa Italia segnando ben quattro reti in sole sette apparizioni. Passano due stagioni e nell'agosto del 2009 passa in prestito alla Roma con cui diventa uno dei protagonisti della corsa allo scudetto sfiorato nel campionato passato così che nel mercato estivo viene acquistato a titolo definitivo dalla società giallorossa.

Burdisso fa parte della Nazionale Argentina con cui vanta più di trenta presenze partecipando anche ai Mondiali del 2006 e del 2010.

Tre anni prima a Buenos Aires nasceva invece Maximiliano Gaston Lopez. Attaccante dal fisico importante e dotato di buona tecnica di base, Maxi Lopez (così si fa chiamare) cresce calcisticamente nelle giovanili del River Plate con cui esordisce in prima squadra nel 2001. Nelle quattro stagioni in Primera Division affronta spesso Nicolas Burdisso che difende i colori del Boca e in tre occasioni vince il campionato con i biancorossi. A gennaio 2005 il lo porta in Spagna e con la squadra allenata da Rijkaard vince quattro trofei (tra cui la ). Nei diciotto mesi passati all'ombra del Camp Nou riesce a scendere in campo in sole diciannove occasioni mettendo a segno due gol. Passa poi al Maiorca e all'FK Mosca, senza peraltro grandi successi, così decide di tentare l'esperienza nel campionato brasiliano con la maglia del Gremio. Dopo una buona stagione lo acquista il Catania che nel gennaio dell'anno scorso gli affida le chiavi del reparto offensivo: Maxi Lopez ripaga la fiducia e segna ben undici reti in sole diciassette partite. 

Nicolas Burdisso da una parte e Maxi Lopez dall'altra, sarà questa una delle più interessanti sfide nella sfida di domenica pomeriggio. Sempre uno contro l'altro, sempre da avversari in un confronto tra la squadra della capitale e una fetta di Sudamerica trapiantata in Sicilia perchè questo è il Catania e questo sarà un match dal marcato sapore argentinos.

 

                                     STATISTICHE A CONFRONTO

                                      N.Burdisso     Maxi Lopez

Data di nascita:           12-4-1981       3-4-1984

Altezza:                            182 cm            188 cm

Peso:                                 81 kg                83 kg

Nazionalità:                   Argentina       Argentina

Presenze in A:                   152                   51

Gol in A:                                 8                     19

 

Jacopo Palizzi