Approfondimenti 05/08/2011 15:57

SLOVAN BRATISLAVA: ecco la prossima avversaria della Roma in Europa League

STORIA - Il club è stato fondato nel 1919 con il nome di CsSK Bratislava salvo poi cambiare in Slovan Bratislava nel 1953. Sono passati trentasette anni con altre variazioni di denominazione per arrivare al 'risultato' di oggi. Infatti dal 1990 la società si chiama ufficialmente SK Slovan Bratislava.

PALMARES - La bacheca dello Slovan Bratislava è ricca di titoli e trofei conquistati prima e dopo la scissione della Cecoslovacchia in Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, avvenuta nel 1993. Fino a quell'anno, infatti, si è aggiudicato 8 campionti e 5 coppe nazionali. Dal 1993 ad oggi ha arricchito il suo palmares con 6 campionati, 4 Supercoppe di Slovacchia e ben 12 coppe nazionali.

A livello europeo il club di Bratislava ha raggiunto l'apice nel 1968/1969 quando si aggiudicò la Coppa della Coppe battendo 3-2 il in finale.

LA SQUADRA - La guida tecnica è affidata a Karel Jarolim. La maggior parte dei calciatori facenti parte della rosa in questo momento sono di nazionalità slovaccha salvo rarissime eccezioni. Alcuni di loro hanno fatto o fanno parte delle nazionali giovanili slovacche e alcuni hanno collezionato anche qualche presenza nella Nazionale maggiore. In occasione del Mondiale del 2010 in Sudafrica, lo Slovan Bratislava ha avuto l'onore di far figurare tra i 23 convocati dalla Slovacchia il centrocampista Kornel Salàta che fino a qualche mese fa ha militato con il club.

CONDIZIONE FISICA - Lo Slovan Bratislava è molto più avanti della Roma per quanto concerne la condizione atletica, infatti il campionato slovacco è iniziato il 15 luglio e dopo tre partite la squadra di Jarolim occupa la quarta posizione con sei punti, tre in meno del capolista ViOn Zlaté Moravce.

 

Jacopo Palizzi