Approfondimenti 28/10/2011 18:33

'Rotaciòn cultural', solo Osvaldo, Burdisso e De Rossi sempre presenti: è primato in A

 



TOTOFORMAZIONE – Ormai è diventato l’interesse principale di tifosi e giornalisti. Azzeccare la formazione è diventata una missione, un’utopia irraggiungibile. Basta leggere gli schieramenti ipotizzati dai giornali prima di ogni match per capire quanto ormai sia diventata una pura illusione fare 11 nel totoformazione della vigilia.



Tutto cambia affinché nulla cambi scrisse Giuseppe Tomasi di Lampedusa ne Il Gattopardo. Massima che si può declinare anche per la situazione giallorossa. Cambiano gli interpreti ma i risultati sono sempre gli stessi. Viene da pensare che più di un problema di uomini sia un problema di idee, di schemi.



FEDELI ALLA LINEA – Quest'anno tutti o quasi gli uomini della rosa sono stati utilizzati da Luis Enrique. La Roma, insieme a Inter, Milan e Cesena è la squadra che ha schierato più calciatori in campo dall’inizio della stagione.

Sono solo tre i giocatori che hanno sempre messo un piede in campo anche partendo dalla panchina: Osvaldo, e Burdisso.



Anche in questo caso la squadra giallorossa può vantare un piccolo record in Serie A. Infatti insieme a Catania, Novara e Milan (ricordiamo però che la squadra rossonera è stata falcidiata dagli infortuni in questo inizio stagione) la Roma è la squadra che ha avuto meno ‘fedelissimi’. e Lazio, le prime della classe per ora, ne hanno 7 mentre l’Udinese 5.



Dato preoccupante? Le statistiche in sé non sono mai preoccupanti. E' la realtà da cui derivano questi numeri che inizia a preoccupare. Domani contro il Milan la Roma dovrà rispondere a tutti i dubbi dei tifosi con una prestazione importante e, soprattutto, con una vittoria. 



Classifica ‘fedelissimi’:



Cagliari 11

Atalanta 9

Palermo 8

 8


Lazio 7

 7


Parma 7

Lecce 6

Siena 6

Chievo 5

 5


Inter 5

Udinese 5

Cesena 4

 4


 4


Novara 3

Catania 3

Milan 3

Roma 3

Gianluca Pace