La penna degli Altri 12/08/2011 10:55
De La Peña lascia Roma

IL FATTO - Pare che De la Peña, assunto come assistente tecnico su insistenza di Luis Enrique, abbia dei problemi familiari. Problemi di coppia, per essere più precisi: la moglie non vuole trasferirsi unaltra volta con i figli a Roma (...)
RISERBO - Nella Roma tutti sono caduti dalle nuvole. Nemmeno i giocatori,che con Ivan avevano stabilito un ottimo rapporto dal primo giorno di ritiro, sapevano nulla di cosa stesse succedendo fino a due giorni fa. Luis Enrique, da parte sua, ha rispettato il segreto dellamico e ha tenuto la bocca chiusa. (...) Di sicuro non cerano grosse divergenze con lallenatore o con la società, né avvisaglie di un addio. Durante la giornata si era sparsa la voce di una lite con Sabatini, legata alla scelta di Stekelenburg al posto di Kameni e a differenti visioni sui ruoli professionali, ma è stata smentita. (...) Ma De La Peña, che ha lasciato Roma sabato alla fine dellallenamento, ha seguito fino allultimo il mercato, indicando lex compagno Osvaldo come possibile rinforzo: laveva conosciuto allEspanyol ed era - forse lo è ancora - convinto che potesse essereperfetto per il calcio di Luis Enrique. Potrebbe essere il suo regalo di addio.
E ORA? -A questo punto non ci sono certezze. De La Peña ha voluto uno stop a tempo indeterminato. Non sa neanche lui se potrà tornare e con quale stato danimo. In Spagna sono sicuri che resterà a Barcellona, per accontentare la famiglia. (...) Se il«periodo temporaneo»dovesse protrarsi, si arriverebbe alla risoluzione consensuale del contratto da circa un milione lordo a stagione fino al 2013. La cosa buffa è che Luis Enrique aveva voluto con sé De La Peña fino allultimo giorno di trattativa con la Roma, mettendo a rischio lo stesso accordo. Adesso a Trigoria, nonostante uno staff dinamico e preparato, si sentirà un po più solo.