Esclusive 29/03/2012 16:28

Il Novara di Tesser

L’allenatore - Il rientro del ‘Komandante’, subentrato a Mondonico, ha prodotto immediati risultati: 7 punti nelle ultime tre gare. Tesser conosce molto bene la grande maggioranza dei componenti della rosa, avendoli allenati per tre stagioni consecutive. Dopo aver girovagato per l’Italia, dal Sudtirol-Alto Adige passando per Cagliari, Ascoli, Triestina, Mantova e Padova fino ad arrivare nella provincia piemontese. Prese la guida del Novara nel luglio del 2009 e, a sorpresa, vinse il campionato di Lega Pro Prima divisione ottenendo, dopo 33 annidall’ultima apparizione, la promozione in serie B. Stagione nuova e nuova impresa. Nel campionato 2010-2011, seppur passando per i playoff dove sconfisse il Padova in finale, il Novara conquistò la massima serie dopo un assenza di 55 anni. Lo scorso settembre, nella prima partita del ritorno in serie A, ottiene una storica vittoria per 3-1 ai danni dell'Inter, che costa la panchina a Gasperini. I brutti risultati conseguiti e l’ultimo posto in classifica portano, a fine gennaio, all’esonero di Tesser che però, dopo solo poco più di un mese, torna a sedersi sulla panchina dei piemontesi.

La formazione –Contro la Roma Tesser, che non potrà contare su molti effettivi fuori per infortunio e squalifiche, schiererà il suo consueto 5-3-2. Davanti a Ujkani giocheranno Lisuzzo, Paci e con ai lati Morganella e Gemiti. La linea mediana sarà composta dal trio Porcari-Radovanovic-Pesce a dar supporto alla coppia Mascara-Caracciolo che agirà in avanti.

Ex - L'unico ex, anche se non scenderà in campo ma siederà in panchina affianco a Tesser, sarà Mark Tullio Strukelj. Nella sua carriera da calciatore ha vestito la maglia giallorossa in 11 occasioni, nel campionato 83-84, giocando anche la ‘sfortunata’ finale di Coppa Campioni persa contro il Liverpool.

 

FL