Esclusive 02/11/2011 19:16
GIARETTA (vice ds Novara) a LA ROMA24.IT: "Il progetto giallorosso mi piace, basta saper attendere: Lamela mi ha impressionato. Un pronostico per sabato? Finisce 0-0"

LAROMA24.IT lo ha intervistato a ridosso del match di sabato sera ore 20,45 tra Roma e Novara, valevole per l'undicesima giornata del girone d'andata. Ecco le sue parole:
Direttore, sabato al Silvio Piola giunge la Roma e il Novara tra le mura amiche ha già saputo farsi valere contro lInter. Come arriva la squadra a questo match?
La pratica Inter è stata archiviata già da un pezzo, anche perché in quelloccasione abbiamo fatto una grande gara sfruttando soprattutto il momento negativo dei nerazzurri. La Roma è un club blasonato, faremo sicuramente fatica davanti a così tanti ottimi giocatori, nonostante il periodo poco positivo che sta attraversando la squadra di Luis Enrique. Noi siamo una realtà piccola ma in crescita e cercheremo di fare la nostra parte cercando di arginare gli attacchi giallorossi
La Roma sta attraversando un momento poco felice. Le piace il nuovo corso giallorosso, nonostante la carenza di risultati importanti?
A me il progetto che la Roma ha messo in piedi piace parecchio, i giocatori sono tutti giovani e di ottima fattura. La dirigenza si è mossa molto bene sul mercato grazie all'egregio lavoro di un grande conoscitore di calcio come Sabatini: personalmente conosco molto bene Walter in quanto mio compagno di corso a Coverciano e lo ammiro. E sicuramente un progetto a lungo termine: tra 2-3 anni la Roma competerà ad altissimi livelli, grazie alla crescita dei suoi talenti. Ora serve pazienza, la piazza romanista è esigente ma deve saper aspettare. I presupposti ci sono tutti.
Quale giovane giallorosso lo ha più impressionato?
Personalmente sono rimasto impressionato da Lamela. Non lo conoscevo, ma mi ha colpito da subito, dal primo minuto di gioco: ha grandissime qualità. Un altro giocatore che ho imparato ad ammirare è Pjanic
Rimanendo in tema, quale giocatore toglierebbe a Luis Enrique?
Sono già contento che manchi Totti (sorride, ndr). A dispetto di tutte le critiche e di tutto ciò che si dice di negativo sul suo conto, Totti resta un grande campione, uno tra i pochi calciatori in Italia capaci di cambiare la partita da un momento allaltro. Già soltanto la sua assenza è un vantaggio per noi.
Chiudiamo con un pronostico.
Dico 0-0. E un risultato che ci permetterebbe di proseguire una lenta risalita, muovendo la classifica, e che inoltre ci permetterebbe di non prendere gol. La nostra difesa (17 gol subiti, la peggiore del campionato, ndr) avrebbe proprio bisogno di una partita a reti inviolate.
Giordano Giusti