Altre 24/06/2011 16:18
SVUOTO CANTINE - ROSSI: "Pastore? Arriva al 51%" - BERSANI: "Anche se arrivasse solo lui, sarebbe Roma da podio"

Se la mattina non carburate più senza la loro voce.
Se volete sapere la loro sul momento Roma.
Sappiate che non state benissimo ... ma che LAROMA24.IT può fare qualcosa per voi con una nuova rubrica. Ecco a voi David Rossi e Dario Bersani in SVUOTO CANTINE
Queste le battute dell'accoppiata nella puntata di ieri di 'Futbol' (Teleroma 56)
ROSSI
Sull'affare Bojan io ho una mia teoria. Guardiola ha una gerarchia conclamata per il suo reparto attaccanti. Ce ne sono almeno 5 che sono davanti a Bojan. Se Bojan il prossimo anno, speriamo, segna 15-20 gol, e il Barcellona vuole riprenderselo, chi fa fuori per fargli spazio? Considerando poi la mentalità spagnola, merchandising compreso, mi viene da pensare: se l'anno prossimo il Barcellona ha da spendere 15 milioni, li mette per un nome nuovo, come penso, o per un giocatore che aveva già in rosa l'anno scorso?
Pastore? Semmai dovesse arrivare a Roma, e sono molto fiducioso, credo che giocherebbe al fianco di De Rossi a centrocampo. Percentuali? Diciamo il 51%. A me lui impressiona, mi ricordo Parma-Palermo di quest'anno, una partita inutile per entrambe le squadre ma che ha fatto vedere tutta l'autorevolezza di questo giocatore, andatela a rivedere. Ha le accelerazioni simili a Kakà, salta fisicamente l'uomo senza calcolare il numero di difensori che lo attaccano. Fa partire l'azione e spesso è lui stesso a concluderla.
A me piacerebbe vedere una Roma che gioca con i quattro difensori, i tre centrocampisti e poi le tre punte, che metti in campo sempre in maniera diversa, vedendo anche la difesa avversaria. Vorrei una squadra che riesce ad inventarsi un canovaccio diverso a seconda di chi ha davanti, per imporre sempre e comunque il proprio gioco.
Perrotta? A quanto so, non è nei titolari di Luis Enrique. Il tecnico l'ha giustamente citato tra i Campioni del Mondo, ma il discorso delle 30 partite vale per Totti, ma direi ancor di più per Perrotta, che ne ha fatti di chilometri...
BERSANI
Le modalità di acquisto di Bojan? E' un discorso futuribile, è presto per parlarne, non ci sono certezze. Aprendo invece un discorso squisitamente tattico, Bojan rende molto bene al centro, è la prima punta del 4-3-3, quella di riferimento, nonostante le caratteristiche fisiche che sono lontane da quelle di Totti e Borriello per capirsi. Il problema di Bojan a Barcellona era l'adattamento allo schema di Guardiola, sulla fascia non rendeva e ha fatto fatica, Pedro gli ha tolto la maglia da titolare essendo un esterno puro. Penso anche ad un difetto di personalità di Bojan, è andato giù di corda parecchio dopo aver perso il posto. Ora vuole rilanciarsi essendo molto giovane, c'è anche questo aspetto psicologico da tenere in conto.
Pastore a centrocampo? Possibile, l'ha già fatto nel Palermo. A me piace da impazzire, è un misto tra Falcao e Antognoni, e vede anche molto bene la porta, ha facilità ad andare al tiro e al gol. Per dirla tutta, se mi dicessero che ariva solo Pastore e basta, io ci starei. Anche con Doni in porta (e ho detto tutto..). Sarebbe una Roma da podio.