Campionato 16/04/2010 16:19
LAZIO-ROMA: curiosità in cifre

Edoardo Reja non ha mai sconfitto la Roma nel corso della propria carriera tecnica: lo score degli 9 confronti ufficiali è infatti di 2 pareggi e 7 affermazioni giallorosse. In queste 9 sfide la Roma ha per altro sempre segnato, per un totale di 24 reti all'attivo. Nelle 5 sfide interne ufficiali disputate in casa dalle sue squadre contro la Roma, Reja ha sempre perduto. Tra l'altro, a fronte dei 14 gol incassati, le squadre dell'attuale tecnico laziale hanno segnato un solo gol nella prima sfida disputata: è accaduto il 23 maggio 1999 quando, in serie A, il suo Vicenza venne superato per 1-4. La rete veneta fu realizzata da Ambrosetti al 34': da allora sono trascorsi i restanti 56' di quel match, più le successive intere 4 partite, per un totale di 416' di digiuno.
L'ultima sconfitta della Lazio in campionato risale al 14 marzo scorso, 0-2 casalingo contro il Bari: da allora 3 vittorie e 2 pareggi (entrambi per 1-1), il bilancio biancoceleste. Si tratta della nuova serie positiva record dalla Lazio nella serie A 2009/10.
Claudio Ranieri ha in aprile il mese dell'anno solare in cui le sue squadre hanno il miglior rendimento in soli campionati professionistici italiani: 1.82, frutto di 24 successi, 17 pareggi ed 8 sconfitte, in 49 panchine. In realtà Ranieri avrebbe una media migliore in agosto (2), ma in quel mese non sempre si gioca il campionato. Le squadre italiane allenate da Claudio Ranieri hanno affrontato la Lazio 17 volte con bilancio di 5 successi del tecnico giallorosso, 6 pareggi e 6 affermazioni laziali. Le formazioni di Ranieri hanno però vinto solo una delle 9 sfide ufficiali disputate in casa della Lazio: è accaduto il 15 dicembre 2007 quando, in serie A, la sua Juventus si impose per 3-2. Nelle altre 8 partite prese in esame lo score è di 4 pareggi e 4 successi laziali.
L'ultima sconfitta assoluta subita dalla Roma in campionato risale al 28 ottobre scorso quando venne superata per 1-2 in casa dell'Udinese: da allora il bilancio giallorosso è di 17 successi e 6 pareggi. Rodrigo Taddei ha nella Lazio il suo bersaglio preferito da quando gioca in Italia: sono 5, sui 40 totali, i centri ufficiali realizzati dal brasiliano contro i biancocelesti.
(a cura di Football Data)