Interviste Partita 05/02/2012 13:24

ROMA-INTER: le interviste. RANIERI: "La loro è stata una grande gara ma noi non abbiamo giocato. Sapevamo del loro inizio veemente ma non siamo stati attenti"

 RANIERI IN CONFERENZA STAMPA

 
Sapete che non voglio mai togliere i meriti all'avversario. Ho visto una bellissima Roma. Noi non siamo stati determinati, attenti. Devo riconoscere che ci hanno sorpreso. Abbiamo subito di nuovo gol da calcio d'angolo. Evidentemente la grossa rincorsa fino al derby ha fatto si che incosciamente si sia staccata la spina. Martedì dobbiamo parlarci francamente e ricominciare da capo. Così non possiamo andare.
 
Sembrava che l'Inter avesse trovato un'identità. Ora sembra sia saltata. Anche il 4-4-2
Non sono i sistemi di gioco vincenti, sono i calciatori. Se non sei attento e determinato non serve. La Roma ha avuto più foga. L'Inter gioca meno bene ma è più determinata. Invece la Roma è stata più determinata di noi
 
Questa partita mi ha ricordato Bayern Monaco-Roma
Perché speravo di metterli in difficoltà con le due punte che andavano a pressare. Devo decidere prima. Non potevo fare dall'inizio una cosa che non avevo mai fatto. In dieci giorni abbiamo perso la concentrazione e la dobbiamo ritrovare. E' un campionato particolare, ci eravamo avvicinati e adesso abbiamo perso punti. 
 
Tutte le partite sono importanti, ma con la Roma magari di più?
Io ci tengo a fare buone partite in tutti i campo. La Roma non è che mi stimolava qualcosa in più o in meno. Ho vissuto due anni molto belli ma adesso sono allenatore dell'Inter. Pensavo al gioco di Luis ENrique che è molto bello, assomiglia molto a un piccolo . Dovevamo essere rapidi. COmplimenti a Luis Enrique per quello che sta facendo
 
Il mercato non ha rafforzato questa rosa
L'ho detto anche agli altri colleghi. Abbiamo fatto pressioni per far restare Thiago Motta, ma voleva andare e voleva iniziare una nuova avventura
 
 
 
RANIERI A RAI SPORT
 
Il ritorno nella sua à è andato male. Sconfitta netta. 
Ritorno amaro, la Roma ha meritato. Non siamo scesi in campo, dopo la vittoria contro il Milan non siamo stati più noi. Abbiamo mollato gli ormeggi. Non siamo stati attenti, anche se sapevamo cominciassero con veemenza. Abbiamo subito gol su calcio piazzato come col Palermo. Adesso dobbiamo tirare una grossa riga e ricominciare ad essere quelli che eravamo.
 
Dopo il derby 1 pari e 3 ko. E' colpa delle responsabilità che vi sentite addosso?
Non credo, la squadra è formata da giocatori esperti. Abbiamo pensato di poter tirare il fiato, inconsciamente. I ragazzi si allenano bene ma nei momenti importanti non siamo concentrati come dovremmo essere.
 
Oggi si è avvertita l'assenza soprattutto di Thiago Motta
Noi abbiamo fatto di tutto per tenerlo, ma quando un giocatore per una settimana di seguito dice che vuole andare via devi lasciarlo andare. Tenerlo controvoglia non sarebbe stato positivo per nessuno.
 
 

RANIERI A MEDIASET

Ultimo 4-0 subito costò il posto a Lucescu.

Bella batosta, non abbiamo giocato. Eppure sapevamo che sarebbero partiti forte, siamo mancati in concentrazione, foga, dovevamo averne più noi. Ora ci ritorneremo su...

Tatticamente è sembrata un'Inter messa male in campo. Gli stessi errori commessi con il Palermo...

Nel primo tempo ero entrato con le due punte per poterli colpire in contropiede. Ma con l'abbassamento di erano sempre in superiorità numerica, se coprivamo le fasce avevano libero il centro, se coprivamo il centro avevano troppo spazio sugli esterni. Siamo stati poco squadra nelle manovre della Roma, siamo stati disattenti sulle palle inattive. Ci hanno sorpreso anche sulle palle lunghe, complimenti alla Roma: non abbiamo avuto un periodo di flessione, ma la vittoria nel derby ci ha tolto concentrazione

La Roma gioca meglio di voi. Non potete fare più di così?

Dobbiamo tornare a giocare da squadra, l'assetto va risistemato. Se perdiamo la nostra identità diventiamo un squadra 'normale'. Aspetto che rientrino gli infortunati Chivu, Sneijder, Forlan, Stankovic

La cessione di Thiago Motta... la squadra non è generosa come una volta?

Non credo. Io non volevo perdere Thiago Motta, abbiamo fatto di tutto per farlo rimanere, è lui che se n'è voluto andare. Per una settimana ci ha ripetuto che voleva andar via. E trovare un'alternativa è stato difficile in così pochi giorni

 

RANIERI A SKY

Grandi differenze tra le due squadre oggi. Qual’è il motivo?


“Diamo i meriti alla Roma perchè ha giocato una grande gara ma noi ci abbiamo messo del nostro. Al pronti via loro entravanno decisi noi troppo morbidi. Prima del gol abbiamo subito due azioni pericolose. La nostra è stata una non gara. Dobbiamo tirare una riga e reagire perchè così non si può andare avanti”

Il cambio di Pazzini?


“Dal momento che loro avevano quattro centrocampisti contro due nostri, a centrocampo avevamo solo cambiasso e Palombo contro De Rosi Gago e . Non potevamo andare avanti così”

Si è speso molto per difendere la voglia di vincere questo gruppo. E’ ancora convinto di questo?


“Io sono convinto di si. Sembrerebbe che dopo il derby, una prova di determinazione ed attenzione, abbiamo scaricato troppo l’adrenalina e molato sotto l’aspetto della concenttrazione. Dobbiamo reagire”

State pagando difficoltà difensive: è una questione di atternzione, condizione fisica o caratteristiche?


“Avevamo visto anche i filmati ma Juuan ha fatto gol da solo. LA difficoltà è stata nell’attenzione: lo abbiiamo lasciato solo e ci ha fatto gol. Dobbiamo stare più attenti”

Quando sarà pronto Guarin?


“Ha un problema ad un gemello ora vediamo. Ma non è il fatto di Guarin: dobbiamo recuperare noi stessi. Ne dobbiamo recuperare tanti di qualità. Bisogna recuperare determinazione e attenzione per coprire bene il campo”

E’ passato poco tempo dal derby. Inter fragile psicologicamente?


“Credo sia l’aspetto della concetrazione e dell’attenzione. Avevo fatto vedere delle immagini ai ragazzi e invece abbiamo preso gol. Dobbiamo rialzarci, lo abbiamo fatto spesso e lo faremo ancore. Nosstalgia di Thiago Motta? Abbiamo cercato di tenerlo in tutti i modi, ma se un giocatore sente di aver chiuso il rapporto con il contesto è giusto che vada via”

 

PREPARTITA

 

BEPPE BARESI A SKY

4-4-2 modulo rassicurante per il gruppo?

Gioco-forza mancando tanti calciatori ci siam dovuti schierare così. Un modulo che ci ha portato buoni risultati

Manca fantasia?

No, abbiamo equilibrio e compattezza. Siamo molto determinati e abbiamo voglia durante la partita di far male

Sulle fasce si gioca la partita?

Sì, contro una squadra che gioca offensiva come la Roma. Conosciamo i loro difetti sulle fasce e sulla linea difensiva

PALOMBO A SKY

Ritorno in A

Fa effetto dopo dieci anni cambiare maglia

Subito titolare

Sono stati tutti gentili e li devo ringraziare. Mi hanno messo a mio agio