Interviste Partita 19/04/2025 23:25
Roma-Verona, Zanetti: "Abbiamo giocato con coraggio contro una squadra di livello, è mancata l'ultima giocata"

La Roma batte il Verona prima di Pasqua e infila il 17esimo risultato utile consecutivo: all'Olimpico termina 1-0 per i giallorossi grazie alla rete di Shomurodov nella 33esima giornata di campionato. Dopo la sfida Paolo Zanetti ha parlato ai microfoni dei cronisti:
POSTPARTITA
ZANETTI A SKY SPORT
L’ha sorpresa la sua squadra?
“Si, abbiamo preso gol sull'unica sbavatura. Abbiamo fatto una partita importante, abbiamo giocato con coraggio contro una Roma di livello. Ci è mancata la zampata importante, se lasci spazio alla ripartenza a giocatori del genere poi esce fuori la qualità”.
È mancata comunicazione tra chi passava il pallone e chi doveva concludere.
“Con il gioco siamo riusciti a portare tante volte il pallone nella metà campo della Roma. Abbiamo fatto tanti cross, è mancato l'ultimo passaggio. Loro hanno giocatori di alto livello, non era facile. Non posso dire nulla ai ragazzi, i dettagli fanno la differenza”.
La prossima stagione si aspetta che sul suo lavoro venga costruito il futuro?
“Si, ma in realtà non siamo ancora salvi. Dobbiamo essere sul pezzo, ora abbiamo una partita importante in casa e dobbiamo chiudere i giochi. Del futuro poi si parlerà. Siamo partiti con una squadra assemblata in maniera non semplice e siamo cresciuti con il lavoro. Ora dobbiamo finire in bellezza un piccolo capolavoro”.
Che giocatore è Valentini?
“Ha fatto la sua parte, ma non è un giocatore che fa la differenza. Anche Coppola e Ghilardi stanno facendo cose straordinarie. Abbiamo cambiato sistema, gli attaccanti aiutano di più, c’è una mentalità diversa. I ragazzi vogliono arrivare all’obiettivo e credono a quello che l’allenatore gli dice”.
Quanto è stato importante Sogliano?
“Determinante. Io sono una sua scelta, che ha difeso perché ha sempre creduto in me, è un professionista esperto che non si fa condizionare dal momento. Crede nel mio lavoro, mi ha dato una possibilità quando nessun altro me l'avrebbe data e ho risposto sul campo”.
ZANETTI A DAZN
È più orgoglioso per le cose buone viste stasera o c'è più delusione?
"Entrambe le cose. Si percepiva che potevamo fare qualcosa in più in termine di risultato, abbiamo fatto una partita coraggiosa cercando in tutti i modi di segnare, macinando gioco e portando tanti uomini nella metà campo giallorossa. Abbiamo preso gol su ripartenza, questo è il rammarico, siamo stati un po' leggeri e abbiamo preso gol sull'unica sbavatura difensiva, in una partita fantastica considerando il valore e stato di forma della Roma. Una partita gagliarda fuori casa, in altri tempi saremo tornati a casa con le ossa rotte ma ora siamo squadra e si vede".
Dopo l'1-0 ci poteva essere un contraccolpo, la forza di questa squadra è nell'interpretare le situazioni da squadra. È mancata un po' di precisione negli ultimi metri?
"Sono d'accordo, in altri tempi dopo aver preso gol subito avremo perso la testa e le misure, invece abbiamo reagito subito e fatto una partita di grande personalità. È mancata l'ultima giocata, la zampata finale e la precisione nel cross, ma i ragazzi hanno dato tutto. Dispiace perché contro questo tipo di squadre bisogna essere perfetti, non lo siamo stati ma nel mezzo c'è stata un prestazione importante che deve catapultarci verso la prossima in casa dove dobbiamo fare di tutto per ottenere punti".
Su cosa hai lavorato in questi due mesi, per rendere il Verona consapevole dei propri mezzi?
"Prima ci sono state vittorie importanti, intervallate da sconfitte pesanti, nel girone d'andata abbiamo fatto 19 punti, non è stato disastroso. La squadra anche prima aveva delle qualità ma mentalmente non era pronta, ma per tanti motivi, sicuramente anche per colpe mie ma non solo. Questa squadra doveva stare insieme, crescere e soprattutto imparare dai propri errori. Se siamo questi è merito anche delle scoppole prese, oggi sappiamo cosa dobbiamo fare".
L'Hellas non è in zona retrocessione dalla 22° giornata. Quanto vi ha aiutato questo?
"Non c'è solo questo, ci siamo stati una sola volta in tutta la stagione. Siamo stati bravi e dobbiamo esserlo ancora nelle difficoltà a non lasciarci abbattere e distruggere da tutto quello che ci circonda. Abbiamo lavorato con grande umiltà, abbiamo capito dove sbagliavamo, ho cambiato sicuramente qualcosa sia negli interpetri che nel sistema di gioco e in questo momento le cose stanno andando diversamente. La continuità di prestazione arriva da tanto tempo, ora dobbiamo finire questo piccolo capolavoro".
ZANETTI IN CONFERENZA STAMPA
"Parto dalle parole del mister che testimoniano solo la sua grandezza. Ci ha dato il giusto merito perché era una partita molto difficile contro una Roma che non perdeva da una vita. Abbiamo fatto una gara giusta. Il gol? Abbiamo lasciato spazio ad un giocatore di grandissimo talento. La nostra crescita in questa partita è un segnale per il futuro. Noi andiamo via da qui con la consapevolezza che siamo una squadra vera che mette in difficoltà. Ottimo l'atteggiamento. Abbiamo giocato bene. Ci è mancata qualità nell'ultima giocata. Abbiamo creato molto. Questo è un aspetto da difendere e non è scontato. I ragazzi hanno bisogno di più minuti. Non li ho visti malissimo ma non sono al top. Ci daranno una grossa mano per il futuro. Questa partita è stata una prova anche per loro".
Valentini come sta? E un commento sulla partita generale.
"Aveva un crampo all'adduttore, ma non volevo rischiarlo. Sono giornate dove ultimamente non riusciamo ad essere concreti. Speriamo di esserlo nel momento giusto. Ora per migliorare bisogna essere concreti al massimo. Fare gol. Ultimamente non lo stiamo facendo ma ci lavoriamo in settimana".
Qual è stata la svolta di questo Verona?
"Sicuramente sono cambiate tante cose. Il sistema di gioco e la mentalità. La squadra oggi è più unita. Capisce al volo quello che chiedo. Ci abbiamo messo un po' di tempo ma ci siamo. Abbiamo fatto tante vittorie e abbiamo qualità nei nostri giocatori. C'è da sgrezzarli e abituarli ad un campionato difficile come quello della Serie A. Su 33 partite solo una volta siamo stati in basso alla classifica. Oggi portiamo a casa una grande prestazione, ma anche rabbia che deve spingerci nelle prossime partite".
PREPARTITA
ZANETTI A DAZN
Prima volta contro Ranieri: una qualità da prendergli?
"È un mito vivente per chi fa questo mestiere, soprattutto per un allenatore giovane come me. Se potessi rubargli qualcosa, lui ha tantissime qualità, parla la sua carriera, ma sicuramente un po' di esperienza e di saggezza".
Quanto è stata importante la capacità dei giocatori di mettersi al servizio della squadra per migliorare la fase difensiva?
"Determinante. Io da allenatore do le idee ma sono sempre i giocatori a metterle in pratica, la loro disponibilità a lavorare sui difetti che avevamo è stata totale, i risultati in campo si sono visti e abbiamo sicuramente un equilibrio diverso e tutta la solidità guadagnata stasera verrà messa a dura prova contro una grande squadra".
Che opportunità è questa sera per l'Hellas?
"In questo finale ogni partita è un'opportunità per portare a casa punti, perché tutti pesano. I finali di stagione sono sempre particolari, è difficile fare tabelle perché poi spesso vengono smentite da risultati anche un po' pazzi. Abbiamo avuto la fortuna e la bravura di esserci conquistati un buon margine e dobbiamo mantenerlo".