La penna degli Altri 22/10/2009 08:55
Roma, arriva Montali come dirigente
.jpg)
Il presidente vuole far crescere la società e già martedì ha comunicato al direttore sportivo Daniele Pradè larrivo di un nuovo dirigente. La Sensi ha valutato anche altre candidature, ma la scelta sembra caduta su Montali. Loperazione stava per saltare dopo che il consulente per la comunicazione Enrico Bendoni aveva fatto uscire la notizia.
Montali è in attesa, ma è affascinato dal progetto Roma. E rimasto legato alla Capitale, dove ha vinto uno scudetto nella pallavolo. Lopportunità che gli è stata offerta dalla società giallorossa è quella che si avvicina di più alla sua mentalità. E un vincente e vuol mettere a disposizione della Roma i suoi progetti vincenti. Montali sarà il braccio destro di Rosella Sensi, con un ruolo molto elastico, allinglese, da manager. Si occuperà anche della sfera tecnica ma non toglierà spazio a Conti e Pradè, ai quali la Sensi ha ribadito la sua fiducia.
La qualifica per Montali non conta, vuole entrare in punta di piedi, vuole mettere a disposizione della Roma la sua esperienza, che ha trasferito in tutte le organizzazioni con le quali ha lavorato. Nel suo programma cè la valorizzazione delle risorse. Montali nel volley ha vinto non da coach, ma da manager allinglese. Si occupava di logistica, gestiva il budget, stabiliva gli stipendi e i premi per i giocatori. Un ruolo a 360 gradi, alla Ferguson. Gli ultimi tre anni li ha vissuti da dirigente della Juventus operando dietro alle quinte, ha accettato la proposta di Elkan e ha lavorato in vari campi, dal settore giovanile al canale tematico. Sempre con lobiettivo di portare avanti la mentalità vincente. A Torino ha conosciuto bene Ranieri, con il quale ha un buon rapporto. Ma di lui alla Roma parlarono tempo fa anche Spalletti e DAlema.
Se Rosella Sensi chiama Montali è perchè vuole dare un segnale forte. Montali non è il tipo che va in qualsiasi società. Non si è messo daccordo con De Laurentiis e ha detto no ad altre tre società. Per lui la Roma rappresenta una sfida suggestiva. Ritiene i tifosi una grande forza. Con loro bisogna parlare chiaro e coinvolgerli. Cè un solo stadio dove si è emozionato ed è stato lOlimpico giallorosso. Montali ha molte idee ed è pronto a sposare la causa della Roma.