La penna degli Altri 10/11/2009 09:10
Ranieri: «Non cambio idea. Ci hanno picchiato». Totti è più morbido: «Falli duri? E vero, ma fa parte del gioco»

Totti morbido Il capitano, che ha girato a Milano uno spot Sky con Ranieri, Perrotta, Pizarro e Andreolli, è più conciliante: «È vero, ci sono stati parecchi falli duri, ma fa parte del gioco. Sappiamo che quando affrontiamo le grandi può succedere di tutto. L'Inter è una squadra che, oltre che tecnica, è anche fisica. Ha temperamento, e questa è la sua forza».
Consensi e obiettivi Le dichiarazioni di domenica hanno fatto guadagnare consensi, a Ranieri. Nelle radio romane è stata sottolineata la sua fermezza. Lallenatore, che sta seguendo il braccio di ferro tra Roma e federazione brasiliana sulle convocazioni degli acciaccati Juan e Doni, vuole la qualificazione- Champions: «La mia ambizione è arrivare tra i primi quattro. Non voglio illudere nessuno: cerchiamo di costruire questo sogno e poi vediamo. La classifica è corta, noi siamo in un limbo. Due vittorie consecutive possono cambiare la situazione. È stato importante fornire una dimostrazione di orgoglio e disciplina tattica contro l'Inter. Sono contento per come abbiamo imbrigliato la superpotenza». Totti si allinea: «L'importante è arrivare tra le prime quattro, è il nostro obiettivo. In una stagione ci sono alti e bassi e con il cambio tecnico stiamo cercando di migliorare ». Anche Perrotta («la Roma ha dato un buon segnale, dimostrando che può arrivare tra le prime quattro»), Andreolli («stiamo crescendo, abbiamo la squadra per centrare lobiettivo») e Pizarro («se recuperiamo gli infortunati, diremo la nostra») credono alla Champions.
Juve, non dimentico LInter, secondo Ranieri, resta la favorita per lo scudetto: «Ha ancora qualcosa in più rispetto a tutti. Penso che tra Juve e Milan, la squadra torinese sia più attrezzata. Io e la Juve? Ci sono tifosi juventini che mi salutano con affetto. I dirigenti? Non abbiamo niente da spartire».
Il ritorno di Totti Francesco dovrebbe rientrare dopo la sosta, allOlimpico contro il Bari: «Potrei farcela». Anche Ranieri è fiducioso: «Francesco ha iniziato a svolgere un lavoro differenziato in palestra, ora comincerà a correre in campo. Mi auguro di averlo almeno in panchina ». Dal mercato di gennaio, Ranieri si attende rinforzi: «Se possiamo scegliere, cercheremo di sbagliare il meno possibile ». Lo ha annunciato lui, Ranieri: voglio un centravanti.