La penna degli Altri 24/11/2009 09:18

Totti, un ritmo pazzesco: è il migliore d’Europa



SECONDO ASSOLUTO - Se contiamo il numero complessivo di reti, il miglior cannoniere europeo è Luis Suarez, uruguayano dell’Ajax, a quota 22. Ma Suarez ha giocato già 21 partite (me­dia gol 1,04) tra campionato olandese ed Europa League. Per il resto, anche in termini assoluti, è nettamen­te avanti tra i giocatori dei campiona­ti più importanti (Italia, Spagna, In­ghilterra, Germania e Francia). E nella classifica dei primi 10 Paesi del ranking Uefa, che trovate nel grafico, supera sempre i migliori marcatori, tra cui l’ex compagno romanista Sha­bani Nonda che si è rifatto una vita e una reputazione al Galatasaray. Nel­la lista compaiono altri mestieranti, tipo il paraguayano Cardozo del Ben­fica o il brasiliano Luiz Adriano dello Shakhtar, ma anche attaccanti affer­mati come Claudio Pizarro, peruvia­no del Werder Brema, oppure fuori­classe come Didier Drogba, che sta agevolando il lavoro di al Chelsea, e David Villa del Valencia.



CAMPIONATI MINORI - Vogliamo allar­gare la ricerca ai Paesi minori? regge il confronto. In Svizzera il più temuto è Alexander Frei del Basilea, che la Roma ha affrontato e affronte­rà in coppa: è a quota 16 gol stagiona­li. In Belgio il migliore è Milan Jova­novic, interessante centrocampista offensivo dello Standard Liegi e della nazionale serba: 11 gol. Austria: c’è Roman Wallner a 12. E ancora, in Croazia guida tale Pedro Morales del­la Dinamo Zagabria con 13 reti. Un ultimo esempio viene da Israele, do­ve Shlomi Arbaitman è considerato un attaccante irresistibile: 17 gol nel Maccabi Haifa. Ha giocato anche contro la in , senza fare paura a Buffon. Sono tutti dietro a .



E I CAMPIONI? - Chiaramente è stato avvantaggiato dalla morbidezza degli avversari della Roma nei preli­minari di Europa League (10 gol). Ma al tempo stesso è stato frenato dai problemi al ginocchio, che gli hanno impedito di giocare 8 partite su 21. Altrimenti sarebbe ancora più avanti e fuori dalla portata dei campionissi­mi: e Ibrahimovic sono fermi a 8 gol, Cristiano Ronaldo (pure lui tor­mentato dagli acciacchi) è a 9. Lonta­nissimi anche Fernando Torres (10), Lisandro Lopez e i nostri Gilardino e Di Natale (9). Dati che pesano. E che rispondono a un’ipotesi che proprio aveva adombrato ad agosto, do­po la tripletta al Gand: «Se continuo con questa media non sono umano » . Evidentemente, a 33 anni, ha scoper­to di essere un alieno. O forse Babbo Natale, come nello spot Vodafone che ha girato ieri. In ogni caso, sopra alla media. Sopra ogni media.