La penna degli Altri 15/12/2009 09:25

Quattordici punti è Roma col turbo

«Giochiamo bene ma non ce ne va bene una. Faremo di più, lavore­remo con serenità e ci rialzeremo» .

Era il 28 ottobre: Udinese-Roma 2-1. Sembrava una disperata difesa del suo lavoro, dopo la terza sconfitta consecutiva che alzava il ponte leva­toio e lo isolava dai sogni.

E’ passato un mese e mezzo ed è un’altra vita. Aveva ragione: anche se «questa non è la mia squadra» , la squadra è viva. Ha capito come cam­biare il ritmo della stagione. Quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei gior­nate, per 14 punti. So­lo il Milan ha fatto meglio (15) perdendo però la partita di do­menica col Palermo. La Roma invece non perde più e vince spesso. Anche in Eu­ropa, dove ha infilato i risultati (2­1 con Fulham e Basilea) che le hanno garantito la qualificazione ai sedice­simi in anticipo.

IL RECUPERO - La Roma in questo momento è quinta in classifica a 11 punti dall’Inter che comanda. Ha re­cuperato quindi 3 punti alla squadra più forte, pareggiando a San Siro con tanti rimpianti lo scontro diretto, e 9 alla Sampdoria, affrontata due gior­ni fa e ora compagna a quota 25. Ha guadagnato addirittura 5 punti sulla e sulla , avver­sarie diventate improvvisamente credibili per il terzo/quarto posto. Parentesi: da quando ha preso in mano la Roma, che aveva zero pun­ti dopo due giornate, Ranieri ha fat­to un punto in più di Ciro Ferrara, l’uomo che l’aveva sostituito alla Ju­ve.

QUALCOSA E’ CAMBIATO - Cosa è suc­cesso? Tante cose. L’attenzione di­fensiva, il recupero di e di altri calciatori importanti, l’esplosione di Julio Sergio, la crescita di gente come Vucinic, Mexes e Per­rotta, un pizzico di fortuna che è sta­ta generosa nell’opporre pali e tra­verse agli assalti nemici. Ma restia­mo ai numeri, limitati alle ultime sei giornate di campionato: Roma-Bolo­gna 2-1, Inter-Roma 1-1, Roma-Bari 3-1, Atalanta-Roma 1-2, Roma-Lazio 1-0, Sampdoria-Roma 0­ 0. Media punti, 2,33. Moltiplicato per 38 giornate fa 89 punti, cioè una velocità da scudetto (l’Inter lo scorso anno l’ha vinto a 84). Ma c’è altro.

La porta è imbattuta da 257 minuti e nelle partite in questione ha incas­sato solo 4 gol. E’ la migliore difesa del periodo con la Lazio, che però ha segnato 6 reti in meno (3 contro 9). Il 28 ottobre, alla fine di Udinese-Ro­ma, era la seconda peggiore difesa di tutta la serie A con 18 gol presi in 10 giornate. II pareggio di Genova ha riportato in negativo solo un dato: rispetto alle prime 16 partite dello scorso anno, la Roma ha un punto in meno. Ma conta relativamente, per­ché la distanza dalla è di­minuita (3 punti invece di 4) e la po­sizione di classifica è migliore (Ro­ma quinta invece che sesta).