La penna degli Altri 02/12/2009 09:39

Ranieri, che feeling con il derby



NUMERI - Dicono che Ranieri sa come gio­carli e vincerli i derby. Sono state ventotto le vittorie nelle sessanta stracittadine giocate da allenatore, sedici i pareg­gi, altrettante le sconfitte, cioè ne ha perso uno ogni quattro. Sette sono stati i derby in Spa­gna (due a Valencia, cinque a Madrid), quarantanove in In­ghilterra ( la prima stagione subentrò alla quarta giornata e si era già disputato un derby contro il West Ham), quattro nel nostro campionato. Cioè quelli sulla panchina della nelle ultime due stagioni. E qui il risultato è ancora più favorevole al tecnico romano, tre vittorie, un pareggio, tre le reti segnate, una a vitto­ria, nessuna subita, come dire che nel no­stro campionato ha un cammino quasi per­fetto in fatto di derby. In Spagna ha battu­to in entrambe le occasioni il Levante in un turno di Coppa del Re, mentre a Madrid, sponda Atletico, ne ha perso uno a sorpre­sa contro il Rayo Vallecano, ma è stato capace di andare a vincere al Santiago Bernabeu contro il Real, vittoria che i ti­fosi dell’Atletico hanno anco­ra nel cuore ( anche perché dopo non è più successo).



FULHAM - E’ vero che da quando Abramovich è diven­tato il proprietario del Chel­sea, il derby del Chelsea per prestigio e classifica è diventato quello contro la squa­dra di Wenger. Ma è altrettanto vero che il derby più derby per il Chelsea, è quello con il Fulham. I due quartieri sono confinanti, Stamford Bridge è al confine tra i due quar­tieri, la rivalità si perde nella notte del cal­cio.

Un po’ come quella tra Roma e Lazio. E allora c’è da dire a questo proposito che Claudio Ranieri ha perso soltanto una vol­ta contro la squadra che recentemente è stata avversaria della sua Roma in un dop­pio confronto valido per il girone di Euro­pa League. Ma il derby che più di ogni altro gli ha regala­to soddisfazioni è stato quello contro il Tottenham. Lo ha giocato undici volte, non lo ha mai perso, vincendolo in nove occasioni ( più due pareggi), con trenta gol realizzati e ap­pena sei subiti. Al contrario, la stracittadina che ha soffer­to più delle altre è stata quella contro l’Ar­senal. E’ il derby che ha giocato più volte ( 14), perdendone la metà, pareggiandone sei e vincendo soltanto una volta, ma una volta che pesa tantissimo perché consentì al Chelsea di qualificarsi per la semifinale di .