La penna degli Altri 20/01/2010 09:13
Ranieri recupera Totti. Nasce la Roma To-To

Juve arriviamo Era quello che i tifosi della Roma stavano aspettando dal giorno in cui larrivo del centravanti di proprietà del Bayern è stato ufficializzato. Sabato, perciò, contro la Juventus il To-To proverà a fare ammutolire anche gli ultimi sorrisi rimasti nei pressi della Torino bianconera.
AFFATICAMENTO In realtà qualche brivido è corso lungo la schiena dei tifosi arrampicati sul muro di cinta del centro sportivo di Trigoria (tutti gli allenamenti sono off limits) quando Toni si è fermato durante il lavoro. Problemi? No, solo affaticamento ai quadricipiti, motivato dal fatto che lattaccante negli ultimi tempi, per riprendere il ritmo partita, si è sottoposto a lavori molto intensi, che col Bayern aveva da tempo dimenticato. Quindi nulla di grave, e lipotesi del To-To è tornata in scena senza sussulti.
STAFFETTA & VUCINIC Occhio, però, che la nuova Roma di Ranieri si scopre con abbondanza in attacco. Oltre alla coppia « mondiale » , cè Vucinic in gran forma e Menez che scalpita, senza contare che saltata la trattativa con lInter Julio Baptista cerca ribalta in vista del Mondiale (non a caso Espanyol e West Ham si sono mosse per lusingarlo in qualche modo). Perciò, visto che comunque né Totti né Toni possono essere al meglio della condizione, non è neppure escluso che il To-To contro la Juve possa nascere sotto forma di staffetta, per far sì che gli attaccanti possano dare il massimo contributo sotto laspetto atletico. Al momento, comunque, Claudio Ranieri medita su uomini e tattiche, anche se lipotesi del tridente in vista di sabato prossimo, proprio per questioni di forma, al momento sembra difficilmente praticabile.
MODULI Se sabato il To-To dovesse andare sotto i riflettori sin dal primo momento, comunque, probabile che lallenatore cucia addosso alla Romaun nuovo abito tattico, magari proprio quel 4-4-1-1 dal sapore mondiale che il c. t. Marcello Lippi, puntando su Toni e Totti oltre che su Perrotta incursore seppe costruire in Germania nel 2006. Quasi un modo per favorire la rincorsa al Sudafrica della nuova coppia del gol giallorossa. Il paradosso, in fondo, è che proprio Totti e Toni potrebbero dare il colpo di grazia a Ferrara, con cui in azzurro hanno creato un ottimo feeling. Ma non basta. Se, come si sussurra, in caso di esonero Ferrara potrebbe tornare nello staff di Lippi in vista del Mondiale, il (possibile) appuntamento successivo per i tre, a Coverciano, avrebbe una sfumatura dimbarazzo, anche se (ne siamo certi) Ciro capirebbe. Daltronde la vita è piena di sorprese. Vuoi vedere che tocchi proprio a un To-To far immalinconire un napoletano?