La penna degli Altri 12/03/2010 10:13

Il tabù di Spalletti non c’è più. In Toscana Ranieri sempre ok

Dal toscano Spalletti si è passati al romano Ranieri, che ha invertito la tendenza. A cominciare dal fatto che lui con le squadre della sua regione ha vinto (e il gol di Cassetti è lì a ricordarcelo), ma quella è un’altra (bellissima)

storia. Quello che interessa maggiormente oggi è che il Sor Claudio in Toscana ha, finora, sempre vinto. Lo ha fatto lo scorso 13 settembre a Siena, nel giorno della sua prima con la Roma, e ha concesso il bis un mesetto fa (il 7 febbraio) con quella vittoria da urlo a Firenze. Ora gli manca di fare tre su tre a Livorno. Ranieri, inoltre, eccezion fatta per la partita dell’andata, col Livorno è una macchina da guerra: tre partite, tre vittorie.

Sonanti quelle ottenute quando era alla guida della . La prima arrivò proprio al suo debutto in bianconero in campionato, il 25 agosto 2007. Finì 5-1 con tripletta di Trezeguet e doppietta di Iaquinta. Si giocava a Torino, ma al ritorno la musica fu simile: 3-1 e ancora l’attaccante franco-argentino protagonista con due reti inframezzate da quella di Del Piero. Qualcuno potrebbe dire che è facile vincere quando si allena la . Ma Ranieri ha battuto gli amaranto anche nei pochi mesi in cui fu alla guida del Parma, riuscendo nell’impresa di salvare gli emiliani anche grazie al contributo di Giuseppe Rossi. Il 7 aprile del 2007 segnò proprio lui e finì 1-0. Tre vittorie col Livorno, 9 gol segnati e 2 subiti. Niente male, soprattutto se si pensa che tutte le reti sono state segnate dagli attaccanti. E domenica torna dal primo minuto un certo Luca Toni.

 

I presupposti ci sono tutti, non resta che scendere in campo e battere il Livorno per conquistare anche l’ultimo pezzetto della Toscana di Spalletti. Che al Picchi ha sempre pareggiato e che domani esordirà nel campionato russo col suo Zenit. Alla vigilia ha dichiarato: «Ho voglia di dare tutto me stesso per il bene di questa squadra e per

ottenere più risultati possibile
». In bocca al lupo.