La penna degli Altri 11/03/2010 09:00

Se dovesse partire Mexes sapremo restare a... Gallas


in Inghilterra riportavano la presenza a Londra di Daniele Pradè per -Porto, ritorno degli ottavi di
. Una gara stradominata dai "Gunners", che hanno vinto 5-0. Il difensore centrale non c’era: è infortunato, ne avrà ancora per un po’. Il diesse giallorosso avrebbe comunque sondato il terreno.


 

La trattativa potrebbe essere solo all’inizio. Il problema non è l’, perché il contratto del francese, 33 anni il 17 agosto, scadrà a giugno. Se non rinnoverà, il difensore diverrà quello che in Inghilterra è definito un free-agent. Agente di se stesso. No, qui il vero grande ostacolo per la Roma - lo rivelava ieri anche il popolare Daily Mail - è l’ingaggio. Gallas guadagna circa 80mila sterline a settimana, 114mila euro. All’anno, sono 5.4 milioni. Troppo. Troppo per la Roma, ma troppo anche per l’. I "Gunners" non sono soliti offrire più di un anno di contratto ai giocatori con più di 30 anni. Per Gallas potrebbero fare un’eccezione, ma a condizione che il centrale si decurti l’ingaggio di poco più di un milione l’anno. Un’intesa è difficile. E qui arriva la Roma. Ci sono almeno due buoni motivi perché Pradè riesca a strappare un sì al giocatore. Primo, perché Gallas ha più volte manifestato l’intenzione di chiudere la carriera in un altro campionato estero.

Secondo, perché Ranieri lo adora. «Ha fatto bene al Chelsea e all’. Tutti i giocatori di vertice farebbero bene alla Roma», spiegava venerdì scorso, alla vigilia della partita con il Milan. Da manager del Chelsea, nel 2001 lo aveva prelevato dall’Olympique Marsiglia, maglia che Gallas vestiva dal 1997, quando aveva lasciato il suo primo club da professionista: il Caen. Quando nel 2004 Ranieri divorziò da Stamford Bridge, il francese rimase altri due anni. Ovvero, fino a quando a bussare alla porta del giocatore non si presentò l’ del connazionale Arsène Wenger. Gallas firmò un quadriennale. La Roma - e sarebbe strano il contrario - non è la sola ad essere interessata a un difensore del calibro, e dell’esperienza, di Gallas. Che in Italia è seguito anche dal Milan, mentre in Francia il Paris Saint Germain è alla finestra. A Trigoria lasciano intendere che l’affare si può fare.

E Mexes? Se dovesse arrivare Gallas, molto probabilmente sarebbe ceduto. Il giocatore è sempre più riserva nella Roma di Ranieri, il suo contratto scade a giugno 2011 (il suo agente, Jouanneaux, ha recentemente annunciato che presto sarà ridiscusso il rinnovo), l’ingaggio è di quelli che pesano - 2.5 milioni l’anno - e il suo valore di mercato si aggira intorno ai 15 milioni. C’è una sfilza di club pronti all’asta, tra cui , Milan e Manchester United. È presto per dire che l’avventura romana di Philippe sia ormai giunta al capolinea. Mexes si sente romanista. E i romanisti non dimenticano tanto facilmente il loro Rugantino.