La penna degli Altri 05/03/2010 09:12

Sì, all’Olimpico c’è il tutto esaurito

ricredere nel giro di poche ore.

 

Forse, in giornata la società annuncerà sul proprio sito internet l’avvenuto sold out. Curve e tribune saranno piene all’inverosimile. A Trigoria hanno fatto centro. Tutti i settori dello stadio sono costati una sciocchezza, considerata l’importanza di questo Roma-Milan: 12 euro la Curva Nord, 18 i Distinti, solo 45 la Tevere centrale. La strategia è stata studiata a tavolino dalla Roma. E l’ultima parola è stata di Rosella Sensi. A Trigoria una cosa così non la vedevano da Roma-Parma 3-1. Il paragone è irriverente? Può essere. Ma l’immagine che ci è stata consegnata dell’Olimpico è proprio quella.

A questo punto, occorre fare alcune precisazioni. Sarà record di spettatori. Di presenze. Ma non di paganti. Per un motivo molto semplice: dal computo complessivo andranno sottratti i 24.454 abbonati. Esempio: per Roma-Manchester del 2007, andata dei quarti di , furono acquistati 68.389 biglietti. Domani sera dovrebbero essere circa 38mila. Quasi la metà. Basta fare un rapido conto per accorgersi che qualcosa non torna: sommando gli abbonati ai paganti non si superano le 63mila unità. A queste, spiegano dalla Roma, vanno però aggiunte altre settemila presenze tra omaggi (parecchi) e giornalisti, provenienti da ogni parte del mondo.

Roma-Milan entrerà di diritto tra le partite con più pubblico della storia giallorossa. Limitando la nostra analisi alla gestione Spalletti e a quella attuale di Ranieri, in Serie A il primato spetta a Roma- del 19 novembre 2005 con 68.816 spettatori. In campionato, solo il derby è stato in grado di competere al botteghino con le sfide alla madama bianconera. Domani, forse, sarà stracciato ogni record. La Roma ha chiamato, i romanisti hanno risposto. Tutti. Ma proprio tutti, tutti, tutti.