La penna degli Altri 13/06/2010 15:33

Roma, una pioggia di soldi

MAGLIE PIENE -L’annuncio arrivaun paio di giorni dopo l’accordo con il main sponsor, la Wind, che porterà nel forziere di Trigoria 5,5 milioni netti all’anno fino al 2013, con un premio di 1 milione per ogni stagione in cui la squa­dra parteciperà alla . Sono due certezze com­mercialiin più per Rosella Sensi. Che ovviamente non con­tava su questo dena­ro per fare mercato. Ma che aveva biso­gno di questo dena­ro come requisito minimo per qualsia­si progetto operati­vo.

CESSIONI -I soldi che servono per comprare non sono nemmeno quelli della , quantifi­cabili in 20- 25 milioni conside­rando che la Roma parteciperà alla spartizione della torta del­l’Uefa tra le 32 squadre della fase a gironi. La società, alle prese con problemi finanziari più grandi di lei (a proposito: sono attese novi­tà nei prossimi giorni sulla vicen­da dell’arbitrato Unicredit-Italpe­troli), deve prima vendere e poi acquistare. O al limite, acquistare avendo la ragionevole speranza di vendere. In questo senso, oltre a Guberti e Brighi di cui si parla in altri servizi, i giocatori che pos­sono portare cash funzionale sono Doni, Julio Baptista e Motta. I brasiliani hanno il vantaggio del curriculum, arricchito dal viaggio mondiale, ma hanno uno stipen­dio esagerato, tra i 2 e i 3 milioni di euro a sta­gione. Ecco perché non èsemplice piazzarli.

Motta invece è in compro­prietàcon l’Udinese ed è stato già pre­notato dalla . La Roma ha esaminato una serie di ipotesi, tipo uno scambio con Isla, ma fi­nora non ha trovato l’accordo sul­le valutazioni. A questo punto preferirebbe avere soldi e solo soldi, da 3 milioni in su. Se ne di­scuterà a partire dalla prossima settimana. Rimanendo alle com­proprietà, Curci è vicino alla Sampdoria, che sta superando la concorrenza di Udinese e Chievo. Ma da questa operazione la Roma non ricaverà contanti. La squadra interessata comprerà la metà del Siena e rinnoverà la comparteci­pazionecon la Roma.