La penna degli Altri 07/06/2011 11:28
La cessione di Vucinic sarebbe un problema

Oronzo Pugliese non era Luis Enrique, ma aveva anche lui i suoi saldi princìpi, che sapeva colorire con battute pittoresche. Una di queste recitava: « Peppe per Peppe, mi tengo il Peppe mio » . Per dire che certe operazioni di mercato possono rivelarsi superflue e persino pericolose. A meno che la nuova Roma, la Roma degli americani, abbia urgente bisogno di fare soldi. E allora tutto il castello, che stiamo sognando di poter edificare, poggerebbe sulle nuvole. Speriamo non sia questo il caso.
Anche perché i nomi che finora sono stati fatti per arricchire la nuova rosa rappresentano tutti una scelta convincente e dimostrano quali frecce abbia nel suo arco l'attivissimo Sabatini. E ci dicono quanto saranno utili le sue conoscenze adesso che la Roma intende seguire gli itinerari che portano alla costruzione di una squadra giovane e tecnicamente ambiziosa, venendo così incontro alle esigenze di un pubblico il cui palato è stato abituato bene e non solo dalle più raffinate invenzioni di Totti. Ma perché la Roma sia capace di un collettivo all'altezza delle sue ambizioni, non bisogna rinunciare ai giocatori che ne hanno arricchito l'erario tecnico.
L'esperienza dura di questi ultimi campionati ha insegnato a tutti che è difficile uscirne fuori. E' stato difficile anche per i giocatori migliori (anche per Totti) che hanno avuto i loro momenti di crisi. Ma se la squadra resterà competitiva, saranno i primi a risalire.