La penna degli Altri 30/06/2011 10:22

Roma-Stekelenburg, il rush

Si può chiudere intorno a otto milioni. Il tito­lare dell’Olanda al Mondia­le in Sudafrica è considera­to molto forte fisicamente, il suo punto debole può es­sere la concentrazione. Ma nell’Ajax da qualche anno ha un rendimento elevato. Su Stekelenburg la Roma si è mossa da tempo, almeno un paio di mesi.

STRATEGIA - tiene in piedi come alternativa Ka­meni, il camerunese del­l’Espanyol con passaporto francese. Costa molto meno (potrebbero bastare due milioni e mezzo), ma avrebbe ben altro appeal nei confron­ti dei tifosi. E’ stato valutato anche Krul, un altro olandese che gioca nel Newca­stle, è un buon , costa 4,5 milioni, ma è troppo giovane. Insomma, ha deciso di accelerare su Stekelenburg e conta di poter portare a casa il olandese entro la fine della settimana. Il procuratore dell’olandese, Robert Jansen, che ha già detto sì alla Roma, in questi giorni sta lavorando con l’Ajax per far ab­bassare il prezzo, considerato che il con­tratto del suo assistito scade nel 2012. Da una prima richiesta di venti milioni si è passati a dodici, poi a nove. Il lavoro svol­to dal procuratore ha dato i suoi frutti. Una curiosità: ad Amsterdam Stekelen­burg ha giocato con , ro­meno che dovrebbe essere confermato nella Roma, anche se ci sono stati dei son­daggi del Torino e della Samp. sa che deve stringere i tempi anche per­chè sull’olandese ci sono anche altri club europei.

RISPUNTA VIVIANO - Solo se dovesse saltare Stekelenburg, la Roma potrebbe tornare su un vecchio obiettivo. Si tratta di Emi­liano Viviano, rientrato alle buste all’In­ter, ma già finito di nuovo sul mercato. Dopo averlo trattato con il , Vi­viano potrebbe tornare in orbita Roma nell’affare- Vucinic, sul quale l’Inter è piombata pesantemente con l’arrivo di Gasperini. Il montenegrino ha fatto sa­pere a di voler es­sere ceduto e ieri il suo procuratore era a Londra. Il della Nazionale italiana potrebbe entrare nella trattativa quale par­ziale contropartita per il montenegrino.

BRASILIANI CON LA VALIGIA -­ Intanto Doni ha ripreso a parlare con il Liverpool, che già da tempo aveva tro­vato l’accordo con la Roma. deve anche trova­re una collocazione per Ju­lio Sergio (ieri se ne è parlato con il Tori­no, il Siena è sempre alla ricerca di un e il brasiliano non dispiace al di­rettore sportivo Giorgio Perinetti).

CURCI IN BILICO - Un altro sul qua­le la Roma deve prendere una decisione è Gianluca Curci. E’ stato riscattato dalla Sampdoria, viene da una stagione non molto felice. Ma nella Roma potrebbe re­stare per le liste Uefa, nelle quali devono essere inseriti giocatori cresciuti nel vi­vaio. Curci poteva interessare al , se alle buste il club emiliano avesse ri­scattato Viviano. Alla fine Bagni ha prefe­rito Gillet, soffiato al Siena.