La penna degli Altri 30/08/2011 10:25
Centrocampo, piano per Pjanic

Oltre alla questione Borriello-Palacio, la priorità della Roma è il centrocampo. Da completare con larrivo di almeno un giocatore e, magari, la cessione di quegli elementi che Luis Enrique non ritiene funzionali al suo progetto.
Il nome che allallenatore spagnolo piace (così come a Sabatini e Baldini) è quello di Pjanic del Lione. Ufficialmente è incedibile, in realtà i francesi stanno cercando solo di alzare il prezzo. La Roma sarebbe pronta ad offrire oltre 10 milioni e nella trattativa potrebbe e vorrebbe inserire anche Fabio Simplicio (ieri per lui si parlava addirittura di un interesse del Milan).
Oggi Sabatini farà un nuovo tentativo mentre sembra essersi raffreddata la pista che porta a Gago. Da Madrid assicurano che il Real si sia convinto a cedere il giocatore in prestito e se fosse vero la Roma non avrebbe problemi a tesserarlo. Per Diarra, invece, lostacolo è lingaggio, superiore ai 4 milioni e che il giocatore non vuole in alcun modo abbassarsi. Sembra sfumato definitivamente poi (anche se nel mercato fino allultimo secondo non si può mai dire) larrivo a Trigoria di Riccardo Montolivo: la Roma aveva fatto un sondaggio ma la Fiorentina ha chiesto oltre 15 milioni, cifra che i dirigenti romanisti ritengono eccessiva per un giocatore che tra sei mesi si libera a paramentro zero. Capitolo Guarin: il giocatore piace a Sabatini, che lo considera ideale nel 4-3-3 di Luis Enrique, ma il Porto continua a volere oltre 16 milioni, cifra che la Roma non intende spendere.
Non solo acquisti però. Sabatini deve anche fare i conti con quei centrocampisti che non interessano allallenatore. Brighi, come ammesso anche dal suo agente, verrà ceduto e il Cesena è in pole position. Da registrare anche linteresse del Cagliari.
Sabatini cercherà una sistemazione anche a Barusso, mentre Greco dovrebbe restare. Da valutare il futuro di Pizarro: alla Roma sarebbero arrivate alcune offerte ma il giocatore non intende lasciare Trigoria. Convinto di riuscire, prima o poi, a far cambiare idea a Luis Enrique che al momento - infortunio a parte - non lo considera un titolare.