La penna degli Altri 04/09/2011 10:29

Ranieri: "Ma che mangia-allenatori..."



DIFESA - Ranieri non si schiera, ma su ha le idee piuttosto chiare.



« E’ un giocatore formidabile, uno dei più grandi del calcio italiano degli ultimi venti anni. Contro lo Slovan non era fra i peggiori. Ma una cosa posso dirla senza teme­re la smentita: Francesco non è un mangia- allenatori » . Lo dice quasi per dare un consiglio al giovane Luis Enrique, per fargli capire di che pasta è fatto il ca­pitano. [...]



« La Roma ha cambiato molto, occorre tempo. Come tut­te le squadre che ripartono da zero, vanno costruite piano pia­no, senza troppi scossoni. Roma è impaziente, lo sappiamo bene, ma l’organico è ampio e di qua­lità. Certo, Luis Enrique dovrà gestirlo al meglio, ma sono sicu­ro che ci riuscirà » . 



DICHIARAZIONI
 -Si torna su , finito in prima linea per le di­chiarazioni di Baldini prima e per quelle di dopo. Pi­grizia e vanità di un capitano che non molla. Nemmeno in questo caso l’ex allenatore della Roma vuole infilarsi nel pieno della vi­cenda.[...]. Ranieri mette la questione su un piano formale:« Forse prima di parlare pubblica­mente si poteva chiamare e parlargli a quat­tr’occhi. Ma non conosco la storia e non posso com­mentare. Posso ag­giungere però che le polemiche non fanno bene, soprat­tutto in un momen­to di crescita come sta vivendo adessolasquadra » .



Oggi Ranieri fa il commentato­re per la Rai, ha visto la partita dell’Italia alle Far Oer, martedì tornerà a Firenze, la à dove ha vinto un campionato di Serie B, una Coppa Italia e una Super­coppa.




« Sono stati anni stupen­di » ,ricorda il tecnico che in quelle stagioni allenava Batistu­ta e Rui Costa, una grande Fio­rentina.



«Un paragone fra quel­la e la mia Roma è impossibile. L’unico punto di contatto è la qualità dei giocato­ri,unaqualitàfantastica » .