La penna degli Altri 02/09/2011 10:43

Supercoppa, ecco la nuova Roma


Oltre a mettere in palio una Supercoppa Italiana - unico trofeo che manca nella bacheca giallorossa -, Roma- di domani sera all’Olimpico sarà anche un singolare incrocio di storie, ideale ripresa di un discorso cominciato sei mesi fa al Franchi e che aspetta di scrivere un’altra pagina, sia pure con protagonisti diversi. Prologo di lusso del campionato al via tra una settimana,
la sfida con i viola sarà per la squadra di l’occasione per prendersi una rivincita per la Coppa Italia sfumata ma anche per mettere alla prova il nuovo gruppo contro una delle migliori squadre d’Italia. L’anno scorso Roma e si sono incontrate due volte e soltanto un’impresa della rivelazione Varese (che la spuntò ai calci di rigore chiudendo la semifinale in otto contro undici) fece sì che non si ritrovassero a giocarsi lo scudetto. Da allora in casa Roma sono cambiate tantissime cose. Non in panchina, dove per la nona stagione consecutiva siede Alberto , quanto piuttosto in campo, visto che sono andati via sei dei giocatori schierati il 30 marzo all’Olimpico. Pettinari e sono finiti al Crotone (e l’ex capitano ha anche bagnato l’esordio in B con la sua prima rete fra i professionisti), Antei è passato al Grosseto nell’ultimo giorno di mercato, Frascatore e Montini aspettano l’inizio del campionato di Lega Pro a Benevento, hanno lasciato la Roma anche Amendola e Dieme. L’autore del momentaneo 1-1, Federico Viviani, è ormai un giocatore della prima squadra, ma domani con ogni probabilità tornerà a dare una mano ai compagni, al pari degli altri due giovanissimi lanciati da Luis Enrique, Gianluca Caprari e Valerio Verre.

VOLTI NUOVI Ritorni eccellenti a parte, quella che domani sera all’Olimpico inaugurerà la stagione con il tricolore cucito sulla maglia sarà una Primavera ricca di novità. Oltre al travaso dei ’94 provenienti dagli Allievi Nazionali (con l’ex Savio Stefano Spadari che sembra destinato a raccogliere la pesante eredità di Viviani), il gruppo è stato integrato dall’arrivo del giovanissimo difensore romeno Dejan Boldor, classe ’95 e già messosi in ottima luce nelle tre amichevoli d’agosto, e del centravanti ivoriano Junior Tallo, ex Chievo e Inter, diciannove anni ancora da compiere e un metro e novanta di potenza e senso del gol. Ancora in via di definizione invece l’operazione Matej, centrocampista classe ’93 arrivato in prova a Trigoria dalla Romania. Migliore in campo nell’amichevole disputata dai giallorossi sabato scorso contro il Grottaferrata, il giovane Florentin ha fatto un’ottima impressione a Trigoria, ma la Roma non l’ha ancora tesserato e difficilmente riuscirà a farlo in tempo utile perché possa essere inserito fra i convocati per la Supercoppa.