La penna degli Altri 12/10/2011 11:03
Roma, non resta che lOpa

IL MERCATO -A Trigoria fanno i conti e sperano. I fondi per impossessarsi dellintera torta (compreso dunque il rimanente 33 per cento) sono già stati immobi-lizzati: 30 milioni. Ma se nessuno, o quasi nessuno, vorrà monetizzare, sarà soltanto un vantaggio per la nuova società. Che potrà spostare la somma verso altri investimenti, a cominciare dal mercato di gennaio. Luis Enrique ha manifestato lesigenza di un paio di laterali difensivi e di un centrocampista, Sabatini proverà ad accontentarlo.(...)
INIZIO NOVEMBRE -Lopzione per accettare lOpa si concluderà il 6 novembre, salvo rinvio. Solo a quel punto si conoscerà la portata definitiva dellinvestimento Roma da parte del gruppo statunitense. Nel frattempo ThomasDiBenedetto è tornato a Boston e sta valutando le prossime strategie imprenditoriali con i soci americani. Si sta parlando anche dellipotesi cinese, conlinteressamento del fondo sovrano China Investment Corporation, ma per il momento questa idea è trattata con una certa indifferenza negli Usa: finché non sarà formulata unoffertaconcreta a Unicredit, pronta a liberarsi di metà della sua partecipazione nella Roma, queste voci sono considerate alla stregua di un gossip finanziario.
IL PROGRAMMA -DiBenedetto rientrerà in Italia per il derby: potrebbe sbarcare a Fiumicino sabato o addirittura domenica mattina, per non mancare alla prima partita contro la Lazio. (...) Tornerà nuovamente per lassemblea degli azionisti (27 ottobre) che dovrà ratificare le nomine del Consiglio di amministrazione di cui è presidente. E Franco Baldini? E atteso la prossima settimana con un compito immediato: fare il contratto a De Rossi. Potrebbe essere questo il primo regalo del Baldini-bis.