La penna degli Altri 12/10/2011 11:03

Roma, non resta che l’Opa

IL MERCATO -A Trigoria fanno i conti e sperano. I fondi per imposses­sarsi dell’intera torta (compreso dunque il ri­manente 33 per cento) sono già stati immobi-l­izzati: 30 milioni. Ma se nessuno, o quasi nessu­no, vorrà monetizzare, sarà soltanto un vantaggio per la nuo­va società. Che potrà spostare la som­ma verso altri investimenti, a comin­ciare dal mercato di gennaio. Luis En­rique ha manifestato l’esigenza di un paio di laterali difensivi e di un cen­trocampista, proverà ad ac­contentarlo.(...)

INIZIO NOVEMBRE -L’opzione per accet­tare l’Opa si concluderà il 6 novembre, salvo rinvio. Solo a quel pun­to si conoscerà la porta­ta definitiva dell’inve­stimento Roma da parte del gruppo statuniten­se. Nel frattempo Tho­masDiBenedetto è tor­nato a Boston e sta valu­tando le prossime strategie imprendi­toriali con i soci americani. Si sta par­lando anche dell’ipotesi cinese, conl’interessamento del fondo sovrano China Investment Corporation, ma per il momento questa idea è trattata con una certa indifferenza negli Usa: finché non sarà formulata un’offertaconcreta a Unicredit, pronta a liberar­si di metà della sua partecipazione nella Roma, queste voci sono conside­rate alla stregua di un gossip finanzia­rio.

IL PROGRAMMA -DiBenedetto rientrerà in Italia per il derby: potrebbe sbarca­re a Fiumicino sabato o addirittura domenica mattina, per non man­care alla prima partita contro la Lazio. (...) Tornerà nuova­mente per l’assemblea degli azionisti (27 otto­bre) che dovrà ratificare le nomine del Consiglio di amministrazione di cui è presidente. E Franco Baldini? E’ atteso la prossima settimana con un compito immediato: fare il contratto a . Potrebbe essere questo il primo regalo del Baldini-bis.