La penna degli Altri 22/02/2012 09:54
Guardiola: «Gente come Zeman fa bene al calcio»

DRITTO PER LA SUA STRADA - «Zeman ha già allenato grandi squadre come la Roma. Mi sembra un allenatore preparatissimo -ha esordito Guardiola- io non lo conosco personalmente, magari in un prossimo futuro avrò il piacere di scambiare qualche chiacchiera con lui, ma posso affermare con sicurezza che tutti i giocatori che hanno avuto la possibilità di lavorare con lui, come i miei ex compagni Damiano Tommasi, Francesco Totti e gli altri della Roma, mi dicono cose eccezionali di lui. E quando i giocatori parlano così, vuol dire che stiamo parlando davvero di un allenatore preparatissimo».
In particolare a colpire Pep, che è stato capace di conquistare ben tredici delle sedici competizioni finora disputate da allenatore del Barcellona, è la coerenza delle scelte del più maturo collega. Un argomento particolarmente sentito in Spagna dove, più che la capacità camaleontica di una squadra di sapersi trasformare anche in base al momento e alle caratteristiche dell'avversario di turno, viene apprezzato chi sa imprimere una chiara identità di gioco al suo undici, con la chiara intenzione di imporla in qualsiasi frangente. E su questo, Guardiola riconosce al boemo una qualità forse inarrivabile: «Da quando ha iniziato, Zeman va sempre avanti alla stessa maniera, dritto per la sua strada».
PESCARESE D'ADOZIONE - «Mi fa molto piacere che il Pescara vada così bene, anche per l'ottimo rapporto che mi lega alla città, dove ho diversi amici. Auguro alla squadra di centrare la promozione in Serie A» . La simpatia del tecnico catalano per Pescara e la sua compagine, in realtà, viene da lontano. una decina d'anni, infatti, Pep si ritaglia sempre una manciata di giorni da trascorrere in città nel corso delle vacanze estive, per godere dei piaceri della riviera adriatica, ad iniziare dalle spiagge e dall'ottima cucina, in compagnia della famiglia. Tutto merito di Manel Estiarte, amico di vecchia data di Guardiola, che ormai sta di casa in città adriatica, dopo aver militato per gran parte della carriera nella locale squadra di pallanuoto [...]
STIMA TOTALE - Guardiola, sempre moderato e diplomatico, sembra apprezzare anche la franchezza e la schiettezza del collega boemo. «Zeman è un uomo coraggioso. A suo tempo denunciò quanto stava succedendo nel calcio italiano e, dopo tutto quello che poi è successo, ora ha ancora lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di continuare». Ma ad attirare la partecipata attenzione di Pep è soprattutto l'aspetto estetico. «Le sue squadre sono belle da vedere e rispettano sempre tutti, perché giocano sempre in avanti, qualsiasi sia l'avversario che si ritrovano davanti e corrono tutti come matti». Una stima davvero a tutto tondo. «Non c'è molto altro da dire, Zeman è un allenatore per cui nutro una forte ammirazione»