L'avversario 25/09/2010 20:08
Il Cluj di Sorin Cartu

STAGIONE IN CORSO - Dopo un avvio deludente in campionato, il tecnico Mandorlini è stato licenziato e sostituito con Sorin Cartu dopo appena sette partite. Il tecnico italiano aveva realizzato solo otto punti, con due vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Attualmente il Cluj è tredicesimo in classifica, con appena nove punti, molto lontano dall'Oteul, primo in classifica con sedici punti. Nell'ultima partita di campionato ha pareggiato in trasferta con l'Universitatea Cluj.
LA SQUADRA - Mandorlini aveva portato nelle fila della squadra rumena gli italiani Roberto De Zerbi, ex Napoli, il difensore Felice Piccolo, acquistato dal Chievo Verona e l'attaccante Ferdinando Sforzini prelevato dal Bari. Acquistato da Mandorlini, nella squadra rumena milita anche Sasa Bjelanovic. Vecchia conoscenza del calcio italiano, l'attaccante croato ha militato nel Genoa, Lecce, Ascoli, Torino e Vicenza.
CONFRONTI - La Roma ha già affrontato il Cluj nella prima fase dei gironi di Champions League nella stagione 2008/2009. La Roma, allora allenata da Luciano Spalletti, perse l'andata in casa (1-2) con doppietta di Culio per il Cluj allora allenato da una altro italiano, Maurizio Trombetta. Il ritorno invece finì 3-1 per la Roma, con la doppietta Brighi e il gol di Francesco Totti. Il Cluj comunque riuscì a fare quattro punti in un girone difficile con squadre come Bordeaux e Chelsea oltre che, naturalmente, la Roma.
FORMAZIONE - In queste giornate di campionato, dopo l'esonero di Mandorlini, il Cluj è sceso in campo con il 4-4-2. Nuno Claro tra i pali, in difesa Panin, Cadu, Alcantara e Rada. A centrocampo Hora, Muresan, Culio e Dica. In attacco la coppia Traorè-Bastos.
Gianluca Pace