Trigoria e dintorni 15/02/2010 11:01
Trigoria, fisioterapia per Totti. Differenziato per Toni, che già calcia in porta. Assenti Mexes e Vucinic. All'uscita siparietto dei tifosi con Cassetti e Ménez

Prevista una sola seduta mattutina, con inizio alle ore 11. Cielo variabile a Trigoria, temperatura esterna di 8° circa.
Ore 11.00: la squadra sta per scendere in campo. Nel frattempo, foto di gruppo all'interno del 'Bernardini'.
Ore 11.05: i giocatori iniziano a scendere sul campo B per iniziare il consueto riscaldamento.
Ore 11.20: Totti ha varcato i cancelli di Trigoria in anticipo rispetto ai compagni, intorno alle ore 9, per sottoporsi a delle sedute di fisioterapia. C'è attesa per vedere se scenderà o meno in campo. Nel frattempo, la squadra è sul campo B per svolgere il consueto riscaldamento. Partita con le mani e colpi di testa.
Ore 11.30: assenti dal campo Totti, che si sta sottoponendo come detto a sedute di fisioterapia, Mexes e Vucinic.
Ore 11.35: i portieri lavorano sul campo B insieme al preparatore Pellizzaro. Intanto mister Ranieri consegna i fratini.
Verdi - Baptista, Andreolli, Faty, Cassetti, Brighi, Tonetto, Burdisso, Taddei.
Rossi - Cerci, Motta, Riise, Perrotta, Pizarro, De Rossi, Ménez, Juan.
Ore 11.45: partitella a metà campo con i due portieri: Doni con i verdi, Artur con i rossi. Da registrare anche un gol di Brighi, che ormai sembra aver preso confidenza con il gol. Presenti una decina di tifosi giallorossi fuori dai cancelli di Trigoria, che cercano di scorgere e salutare i propri beniamini.
Ore 11.55: duro contrasto di gioco tra Riise e Andreolli in partitella; i due si danno subito la mano. Nel frattempo, Juan sembra in ottima forma.
Ore 12.00: Toni scende ora sul campo B per svolgere un allenamento differenziato.
Ore 12.10: termina la seduta di allenamento. L'unico a rimanere in campo è Toni, che lavora ora con il pallone.
Ore 12.15: Toni già calcia in porta. Per il bomber modenese è solamente il secondo allenamento dopo l'infortunio al polpaccio rimediato a Torino contro la Juventus, ma nonostante ciò già lavora con il pallone.
Ore 12.25: Toni è ancora sul campo B. Scatti e ripetute per il centravanti, intervallate da pause durante le quali si ferma a lavorare con il pallone insieme a Bertelli e Conti (esercizi di tecnica individuale e conclusioni in porta).
Ore 12.30: termina il proprio allenamento (differenziato) anche Luca Toni. Fuori dai cancelli di Trigoria sono presenti una trentina di tifosi giallorossi che attendono l'uscita dei giocatori. Ci sono addirittura dei tifosi venuti appositamente da Milano, delusi dal fatto che Totti non si sia fermato all'uscita.
Ore 12.50: all'uscita dei giocatori i tifosi impazziscono, in particolare, per Marco Cassetti. "Il gol al derby non lo dimentichiamo..." dicono al terzino giallorosso, che risponde sorridendo: "Manco io!". Siparietto anche con Ménez: "I tifosi ti vogliono bene" dicono al fantasista francese, che risponde: "Si, lo vedo. Grazie a tutti".
dall'inviato Manuel Marasca